Recensione Robot Aspirapolvere Xiaomi Dreame D9

Dreame è un’azienda che fa parte dell’ecosistema del colosso cinese Xiaomi, che con gli altri suoi sub-brand come Roidmi, Roborock, Jimmy ha decisamente conquistato il mondo delle scope elettriche e dei robot aspirapolvere.

Su Dreame però, Xiaomi punta veramente molto, lo dimostra il fatto che di recente il colosso ha investito più 14,6 milioni di dollari nel progetto Dreame. Tali investimenti saranno utilizzati per migliorare e sviluppare nuovi prodotti, ma anche per sviluppare il marketing del brand, in modo da renderlo più appetibile in occidente. Effettivamente se oggi stiamo valutando l’acquisto di un robot Dreame, significa che l’investimento sta portando i suoi frutti.

Ma bando alle ciance, partiamo subito con la recensione del Robot aspirapolvere e lavapavimenti Dreame D9, che potrete trovare al miglior prezzo su Amazon

Offerta
Robot Aspirapolvere Dreame D9, Lidar Navigazione, Spazzare e Pulire 2-in-1,...
  • ✔ Sweep and Mop 2 in 1 : Dreame Robot Vacuum D9 ha una potenza di aspirazione ultra forte di 3.000 Pa e 4 modalità di aspirazione, in grado di pulire...
  • ✔ Sistema laser 3.0 LDS e Nuovo Algoritmo SLAM : Alimentato dall'algoritmo intelligente SLAM potenziato, 3.0 LDS realizza una navigazione più accurata,...
  • ✔ 5200mAh batteria ad alta capacità + : Intelligente Sistema di Gestione pulisce fino a 250m2 * in una sola volta alla collaborazione con intelligente...

Dettagli Tecnici

Il robot aspirapolvere e lavapavimenti Dreame D9 può vantare un motore con una potenza di 3000 pa (maggiore anche dell’ultimissimo Roborock S6 MaxV)

Certo non è paragonabile alla potenza scope elettriche, ma per il settore dei robot aspirapolvere, è decisamente un valore di ottimo livello.

Il Dreame D9 ha delle dimensioni molto contenute (350 x 350 x 96,8 mm) con un peso di 3,8 chilogrammi. Attualmente risulta disponibile in una singola colorazione: il bianco, ma non è escluso che in futuro verranno aggiunte ulteriori colorazioni.

Dreame D9 Immagine Robot

Quanto al design, non c’è molto da dire: minimalismo e pochi fronzoli. La scocca è praticamente la stessa degli altri prodotti Xiaomi. Il design circolare con la torretta centrale contenente i nuovi sensori Lidar 3.0 LDS, ora dotati di tecnologia SLAM sono ormai un marchio di fabbrica. Questi nuovi sensori, abbinati alla tecnologia SLAM, consentono una mappatura più rapida e una pianificazione del percorso più efficiente. La potenza di calcolo del nuovo algoritmo SLAM consente quindi di mappare e pulire in modo più efficiente.

Attenzione però, una cosa importante da considerare prima dell’acquisto. Con questa struttura, il robot Dreame D9 ovviamente non riuscirà a passare sotto mobili e ostacoli da 9,7 cm.

Su questo specifico prodotto possiamo trovare tre tasti fisici: 

  • Il pulsante di ritorno alla base, 
  • Il pulsante per accensione e spegnimento
  • Il pulsante per avviare la pulizia di una singola e determinata zona

Nella parte frontale è presente un sensore anti-urto ed un ammortizzatore per attutire al meglio eventuali urti durante la navigazione. Ulteriori sensori sono posti al lato del robot aspirapolvere per captare in tempo reale la distanza laterale tra il robot ed eventuali ostacoli o pareti. Completano il comparto tecnologico, il sensore  anti-caduta posto nella parte inferiore del robot aspirapolvere.

Dreame D9 Sensore Lidar e tecnologia SLAM

Il contenitore di raccolta polvere è capiente 570ml e monta un filtro raffinato da 0,3 micron che riesce a filtrare il 99,9% delle particelle microscopiche. Il contenitore dell’acqua, invece, ha una capienza di 270ml, parametro eccellente che ti consentirà di pulire accuratamente una casa di medio grandi dimensioni.

Nella parte inferiore del Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti Dreame D9, possiamo trovare a spazzola rotante che, a differenza degli altri modelli, ha i braccetti in fibra e non in plastica/gomma. La spazzola rotante è singola e consente di portare lo sporco all’interno, per essere “mangia” dalla spazzola principale, la “main brush” che ha una composizione misto fibre e gomma. Le ruote sono belle grandi e gli consentono di superare ostacoli anche maggiori di 2 Cm.

Dreame D9 - Contenitore polvere e acqua

Per concludere la sezione tecnica di questo eccezionale Dreame D9, parliamo di autonomia. La batteria installata su questo robot aspirapolvere è di 5200 mAh che ti consentirà pulire per oltre 150 minuti. Qualora la carica non sia sufficiente per coprire tutto la casa, nessun problema. In maniera intelligente, il robot tornerà in autonomia alla base per ricaricarsi quel tanto che basta per completare la pulizia, partendo esattamente da dove aveva interrotto l’attività.

Cosa troviamo nella confezione del Dreame D9?

  • 1x Robot Aspirapolvere
  • 1x Dock di ricarica
  • 1x Alimentatore
  • 1x Filtro
  • 1x Panno impermeabile
  • 1x Spazzola rotante
  • 1x Spazzola principale
  • Manuale (anche in italiano)

Non sono presenti ricambi nella confezione d’acquisto, ma sono già presenti sul mercato.

Prestazioni

Stiamo probabilmente parlando del miglior robot aspirapolvere per rapporto qualità prezzo. Proprio perché si riesce ad ottenere prestazioni di alta qualità che se la giocano con modelli di fascia più alta. 

Al primo avvio, grazie ai sensori che monta, esegue una prima pulizia/scansione della casa, che gli consentirà di acquisire una mappa dettagliata della casa. Per questa prima pulizia, ti consigliamo di togliere la maggior parte degli ostacoli che sono presenti nel percorso, in modo da avere una mappatura certosina.

Successivamente, tramite l’apposita APP Xiaomi, avrai modo di avviarlo e schedularlo come meglio credi. Puoi avviare una pulizia con solo aspirazione, oppure aspirazione + lavaggio. Puoi limitare delle zone delicate, in modo che il robot non vi passi sopra ed al contrario, puoi anche indicare delle zone più ostinate dove vuoi che il robot passi anche 2-3 volte durante la sua pulizia domestica. 

Insomma, l’APP è senza ombra di dubbio un punto di forza dei prodotti Xiaomi, visto che è in costante aggiornamento e consente di effettuare delle funzionalità veramente uniche.

Dreame D9 APP

Il robot aspirapolvere Dreame D9 ha 4 diversi livelli di aspirazione che gli consentono di gestire la potenza in modo automatico, quando sente di essere sopra a determinate superfici (es. tappeti) oppure manualmente, tramite l’APP.

Sul comparto lavapavimenti, può vantare 3 diversi livelli lavaggio, in modo da gestire accuratamente il getto d’acqua gestito dalla pompa elettronica installata. Pertanto, se ad esempio vuoi limitare il getto d’acqua su determinate delicate come il parquet, con questo robot puoi farlo.

Ma come pulisce?

Il livello di aspirazione è eccezionale ed il lavaggio anche. 

Se hai animali domestici, noterai fin da subito che dopo la pulizia il contenitore sarà veramente pieno di peli, capelli e briciole. Insomma quello sporco che spesso passa anche inosservato, ma di cui magari ci accorgiamo solo quando camminiamo a piedi nudi per casa.

Dreame D9 - Livelli di aspirazione

Anche il lavaggio è veramente eccezionale. Non è ai livelli top di gamma, ma fa egregiamente il suo dovere.

Lo abbiamo messo alla prova con macchie di caffè, che dopo un po’ di tempo si sono seccate e le ha pulite in maniera ottimale dopo 2-3 passate.

Per questo consigliamo di settare il passaggio del robot in modalità lavaggio lavaggio per 2-3 volte nelle stanze più sporche come la cucina.

Altro fattore interessante per questo robot aspirapolvere Dreame D9, è sicuramente il basso livello di rumorosità. Infatti a differenza di altri modelli di casa Xiaomi, il motore, pur sprigionando tutta la sua potenza, mantiene bassi i decibel percepiti.

Dreame D9 Silenzioso

Intelligenza Artificiale

Come accennato nel paragrafo precedente, la mappatura di questo prodotto è veramente eccezionale. Questo, unito alla meccanica con il quale il Dreame D9 è costruito, la sensoristica e le ruote ben grandi, fanno di questo Robot aspirapolvere un vero e proprio schiacciasassi che è in grado di passare ovunque senza grosse esitazioni.

Durante i nostri test, raramente si è inceppato e quelle poche volte che si è inceppato è stato solamente in modalità di esplorazione, cioè quando stava facendo le prime mappature di casa. Successivamente, il robot aspirapolvere non ha avuto grossi intoppi e le pulizie di casa sono tutte filate via lisce. Ad onor di cronaca però dobbiamo segnalare che il robot, secondo le indicazioni della casa madre, è in grado di oltrepassare ostacoli di massimo 2 Cm.

Dreame D9 - Ostacoli

Infine, un’ultima funzionalità AI interessante, la gestione della batteria

Il robot aspirapolvere e lavapavimenti Dreame D9 è programmato per procedere con le sue pulizie domestiche senza mai fermarsi, ma se dovesse esaurire la sua batteria, non vi è alcun problema, tornerà in autonomia alla base e riprenderà il lavoro esattamente da dove l’aveva lasciato, non appena ricaricata la batteria quel tanto che basta.

Dreame D9 - Gestione Batteria

Manutenzione

La manutenzione quotidiana è veramente semplice. Il contenitore dello sporco ed il filtro, possono essere estratti e lavati con estrema facilità, anche se purtroppo non sono presenti parti sostitutive in confezione. 

Anche il panno in microfibra lavapavimenti può estratto e lavato facilmente (anche in lavatrice).

La spazzola in gomma/fibra montata sotto al robot, può essere estratta  pulita con l’apposito utensile fornito in confezione, che ti aiuterà a rimuovere peli e capelli di troppo.

Ad ogni modo, ricordiamo che lo stato dei consumabili è sempre consultabile in tempo reale sull’APP. 

Il consiglio che vi diamo è sempre quello di non sottovalutare la pulizia quotidiana, perché se avrai la pazienza di tenere costantemente pulito il prodotto, questo durerà veramente molto nel tempo, giustificando ancor più il tuo investimento.

Se necessiti di parti sostitutive di ricambio, puoi far riferimento ai famosi portali AliExpress, Banggood e GearBest.

Per qualsiasi altro tipo di supporto relativo al Dreame D9, puoi far riferimento all’indirizzo mail [email protected]

Difetti

Ovviamente anche questo prodotto ha dei difetti, anche se effettivamente non sono molti.

Innanzitutto, se hai una casa su più piani, può essere un problema, visto che tutte le volte che lo portiamo su di un nuovo piano, lui non riconoscerà la mappa e dovrà partire con una nuova scansione. Pertanto non può essere settata una mappa multipiano, anche se a breve verrà implementato come semplice aggiornamento firmware che gli consentirà di acquisire mappature per ben tre piani diversi.

Altro piccolo difetto, che spesso è presente su vari robot aspirapolvere, è la mancanza di parti di ricambio già nella confezione di acquisto. Non sarebbe stato così male avere un filtro ed un panno in microfibra di ricambio.

Conclusioni

Assieme al Roborock S5 Max, questo Dreame D9 rappresenta uno dei prodotti best buy migliori sul mercato.

Dreame D9

Stiamo parlando di un robot aspirapolvere con le caratteristiche di un top di gamma che si può trovare online a circa 330€, ma controllando periodicamente le offerte, magari è possibile trovarlo anche ad un costo inferiore.

A questo prezzo, è sicuramente un prodotto da comprare di cui non ti pentirai.

Tenendolo sott’occhio, puoi trovarlo anche in offerta ad un prezzo inferiore ai 320€.

Offerta
Robot Aspirapolvere Dreame D9, Lidar Navigazione, Spazzare e Pulire 2-in-1,...
  • ✔ Sweep and Mop 2 in 1 : Dreame Robot Vacuum D9 ha una potenza di aspirazione ultra forte di 3.000 Pa e 4 modalità di aspirazione, in grado di pulire...
  • ✔ Sistema laser 3.0 LDS e Nuovo Algoritmo SLAM : Alimentato dall'algoritmo intelligente SLAM potenziato, 3.0 LDS realizza una navigazione più accurata,...
  • ✔ 5200mAh batteria ad alta capacità + : Intelligente Sistema di Gestione pulisce fino a 250m2 * in una sola volta alla collaborazione con intelligente...

Per qualsiasi ulteriore dubbio o domanda, non esitare a contattarci, sfruttando l’apposita pagina contatti. Saremo ben lieti di rispondere ai tuoi quesiti.

Per visualizzare la classifica delle migliori scope elettriche 2021, clicca qui.

Menu