Recensione Robot Aspirapolvere Lavapavimenti iRobot Roomba Combo

Il Robot Aspirapolvere Lavapavimenti iRobot Roomba Combo è senza uno dei robot domestici per le pulizie più scelti da chi ha poca dimestichezza con questi prodotti o è alla sua prima esperienza con i robot pulitori. Il motivo è semplice: il Roomba Combo è un robot semplice da utilizzare, versatile, economico e che fa molto bene ciò che promette di portare a termine. Come avremo modo di vedere più avanti nell’articolo, non è certo uno dei modelli più innovativi o ambiziosi, ma sa il fatto suo ed è un valido alleato per la gestione della pulizia domestica.

iRobot Roomba Combo

Inoltre, questo specifico Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti è prodotto da un’azienda che vanta oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica e più di 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo. La iRobot produce robot domestici in grado di soddisfare tutte le necessità e, soprattutto, di ingolosire diversi tipi di portafoglio: il Roomba Combo è, come dicevamo, perfetto per chi può permettersi una spesa medio-bassa.

Entriamo ora nel dettaglio del Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti iRobot Roomba Combo e scopriamo se questo ottimo prodotto robotico può tornarvi utile. 

Dettagli Tecnici

Una volta che sarete di fronte al vostro nuovissimo iRobot Roomba Combo, dentro la confezione potrete trovare i seguenti oggetti

  • 1 iRobot Roomba Combo
  • 1 stazione di ricarica Home Base
  • 1 cavo di alimentazione
  • 1 filtro extra
  • 1 panno in microfibra extra

Come sempre, vi suggeriamo caldamente di conservare con cura le componenti supplementari che riceverete già incluse nel prezzo, come filtri e panni, per poterle subito ritrovare e usare in caso di necessità. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, è utile notare che il Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti iRobot Roomba Combo pesa 3kg e ha le seguenti dimensioni: 35,1cmx35,6cmx8,2cm. Non è quindi un robot eccessivamente piccolo, né un oggetto dalle dimensioni esagerate: si tratta di una buona via di mezzo, in grado di rendere questo iRobot Roomba solido e agile allo stesso tempo

iRobot Roomba Combo - Prestazioni

I serbatoi del Roomba Combo contengono 0,3 litri per quanto riguarda l’acqua e 0,45 litri per la polvere. In entrambi i casi, si tratta di un buon quantitativo, soprattutto per l’acqua: come avremo modo di ripetere anche più avanti, questo robot aspirapolvere e lavapavimenti è in grado di erogare l’acqua per la pulizia in modo uniforme e ottimizzato, evitando sprechi inutili. Quindi, 0,3 litri sono più che sufficienti per effettuare più cicli di pulizia senza dover riempire nuovamente il contenitore di acqua a ogni nuovo giro.

Il robot Roomba Combo può lavorare con un’autonomia di 110 minuti: quando l’energia si esaurirà, tornerà da solo alla sua base di ricarica. Ad ogni modo, 110 minuti di autonomia sono più che sufficienti (anzi, abbondanti!) per pulire a fondo immobili di metratura generosa. 

Prestazioni

Il potente motore di aspirazione del robot iRobot Roomba Combo è supportato da un’ampia spazzola a V e da due spazzole laterali pulisci-bordi. Il robot aspirapolvere lavapavimenti iRobot Roomba Combo è dotato di 2 modalità di pulizia, moderata ed elevata, e 3 modalità per il lavaggio.

iRobot Roomba Combo - Pulizia

Per quanto riguarda il lavaggio, è interessante notare che questa funzione può avvenire in contemporanea all’aspirazione, grazie a uno speciale meccanismo di erogazione dell’acqua. Questo stesso meccanismo, inoltre, regola ottimamente il flusso d’acqua (o di soluzione detergente) e mantiene il panno in microfibra al giusto livello di umidità, evitando inutili sprechi e accumuli di acqua.

Il Roomba Combo può effettuare la pulizia seguendo due specifiche modalità

  • Modalità di pulizia in linea retta (che è già predefinita), dove la navigazione avviene in file diritte e vi è un passaggio su ogni area una sola volta.
  • Modalità di pulizia reattiva, in cui il nostro robot si sposta in modo casuale e reagisce attivamente agli oggetti che incontra nel suo movimento di pulizia.
iRobot Roomba Combo - Aspirazione

In generale, possiamo dire che il robot Roomba Combo sa il fatto suo quando si parla di pulizie. Le recensioni di questo prodotto sono molto chiare, in merito: è sorprendentemente efficace, per essere un robot domestico di fascia medio-bassa.

Intelligenza Artificiale

Una premessa è doverosa, perché spesso le persone meno esperte fanno acquisti di prodotti tecnologici senza sapere bene cosa aspettarsi: il robot Aspirapolvere e Lavapavimenti iRobot Roomba Combo non è un robot pulitore dotato di una notevole intelligenza artificiale.

Eccelle senza dubbio a livello di performance di pulizia, ma non vanta particolari tecnologie di movimento o mappatura. Nonostante non possa memorizzare mappe od organizzare tramite l’intelligenza artificiale il suo lavoro, l’iRobot Roomba Combo è dotato di sensori di navigazione che gli permettono di spostarsi in linea retta e quindi di pulire in modo logico e mirato, seguendo percorsi precisi. Non si ricorderà quindi le varie stanze e non sarà in grado di organizzare percorsi più complessi, ma è bene sapere che questo robot svolge comunque egregiamente il suo lavoro di pulizia. Inoltre è più che adatto ha chi non necessita di tanti fronzoli; si preme il bottone di accensione e lui fa il suo dovere.

iRobot Roomba Combo - Alexa

Oltre a ciò, ricordiamoci che il robot iRobot Roomba Combo  è compatibile con gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa, e grazie all’applicazione iRobot HOME il nostro robottino potrà imparare le nostre abitudini di pulizia, suggerirci programmi di pulizia personalizzati e ricevere da noi istruzioni precise sui cicli di pulizia da realizzare.

Manutenzione

Il robot Aspirapolvere e Lavapavimenti iRobot Roomba Combo è un elettrodomestico facile da gestire e pulire: bisogna semplicemente armarsi di un po’ di pazienza e ricordarsi di prendersi cura del robottino dopo quasi ogni ciclo di pulizia.

È importante ricordare che abbiamo per le mani un prodotto tecnologico sensibile e delicato, dotato di parti tecnologiche, come ad esempio le spazzole o i sensori, costantemente esposte allo sporco: pulire con costanza e attenzione è fondamentale.

iRobot Roomba Combo - IA

Se avete in programma di utilizzare il robot Roomba Combo più volte alla settimana e di esporlo a pavimenti parecchio sporchi, mettete già in conto di pulire il serbatoio, il filtro e le spazzole almeno 1-2 volte alla settimana. Non si tratta, ad ogni modo, di operazioni di pulizia complesse o faticose, ma di lavoretti che si svolgono in pochi minuti.

Tutte queste sono delle piccole attenzioni che ci permetteranno di allungare sensibilmente la vita del Roomba Combo e di farlo lavorare sempre al massimo delle sue potenzialità: un piccolo sforzo, per ottenere grandi risultati di pulizia! 

Difetti

Parlare di difetti, in presenza del Roomba Combo, è quasi scorretto. Il prodotto di per sé non presenta particolari svantaggi, come riportano anche le recensioni del  robot Aspirapolvere e Lavapavimenti iRobot Roomba Combo che è possibile leggere online, ma più che altro delle “lacune” dovute alla sua conformazione e, ovviamente, al suo prezzo così economico.

Trattandosi di un modello non particolarmente innovativo o ambizioso, la sua potenza di aspirazione è inferiore rispetto ai modelli di fascia alta ed è dotato, ovviamente, di un serbatoio della polvere di capacità inferiore. Inoltre, come abbiamo già detto, non essendo dotato di particolari tecnologie di movimento o mappatura, la sua navigazione risulta meno efficiente e specifica.

Conclusioni

In sintesi, possiamo dire che il robot Aspirapolvere e Lavapavimenti Roomba Combo rappresenta un’ottima scelta per chi non ha mai utilizzato prima altri robot domestici, non ha intenzione di investire grosse somme nell’acquisto di un prodotto di questo tipo, ma ha davvero bisogno di un aiuto in casa con le pulizie casalinghe: Roomba Combo sarà in grado di sorprendervi, con il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, con la sua semplicità di utilizzo e, soprattutto, con le sue ottime performance sia di aspirazione, sia di lavaggio.

iRobot Roomba Combo - Front

Per quanto riguarda il prezzo del robot Aspirapolvere e Lavapavimenti Roomba Combo, si aggira sui 200-350€. Vi indichiamo un range di prezzo così ampio perché è davvero facilissimo trovarlo in vendita su numerose piattaforme online ed è possibile in determinati periodi dell’anno, come Natale o il Black Friday, trovarlo scontato o in offerta, soprattutto su Amazon. Se vi imbattete in un’offerta del Roomba Combo particolarmente allettante e vantaggiosa, non lasciatevela assolutamente scappare!

Per qualsiasi ulteriore dubbio o domanda, non esitare a contattarci, sfruttando l’apposita pagina contatti. Saremo ben lieti di rispondere ai tuoi quesiti.

Per visualizzare la classifica delle migliori scope elettriche 2021, clicca qui.

Menu