Recensione Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Ecovacs Deebot Ozmo T8

Il robot aspirapolvere lavapavimenti ECOVACS DEEBOT OZMO T8 è il prodotto per la pulizia casalinga che ogni ognuno dovrebbe avere nel suo “armamentario”.

Si tratta di un prodotto di fascia medio-alta, proveniente dall’affidabile e stimata casa produttrice ECOVACS (DEEBOT), già nota al pubblico per gli OZMO 950 e gli OZMO 920, anch’essi ottimi prodotti per la pulizia. Con questo modello, però, il DEEBOT OZMO T8, è evidente che l’azienda ha voluto puntare in alto e raggiungere un nuovo livello. Secondo noi, ci sono ampiamente riusciti e oggi, infatti, questo specifico modello rappresenta il top del marchio.

Ma entriamo ora nel dettaglio del robot aspirapolvere in questione, cioè l’ECOVACS DEEBOT OZMO T8, e scopriamo che cosa lo rende così unico e performante.

Offerta
ECOVACS DEEBOT OZMO T8 - Robot aspirapolvere 2 in 1 con funzione lavapavimenti e...
  • Il robot ad alte prestazioni con intelligenza artificiale, innovativa tecnologia di navigazione (TrueMapping) e funzione di pulizia OZMO Pro ancora più...
  • Tecnologia 3D TrueDetect all'avanguardia per rilevare oggetti e ostacoli (gambe sottili, soglie alte, ecc.) per evitare urti e cadute del robot...
  • La nuova navigazione innovativa con sensore laser DToF (True Mapping) garantisce scansione, mappe e pianificazione ancora più precisa e più veloce.

Dettagli Tecnici

Partiamo da ciò che troveremo nella confezione:

  • 1 robot aspirapolvere ECOVACS DEEBOT OZMO T8
  • 1 stazione di ricarica
  • 4 spazzole laterali (2 spazzole sono di ricambio)
  • 1 OZMO Pro, cioè il serbatoio dell’acqua di cui parleremo meglio più avanti
  • 20 panni usa e getta (quantità eccellente di consumabili extra)
  • 2 filtri antipolvere
  • 1 manuale utente
  • 1 accessorio per la pulizia del robot
Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Ecovacs Deebot Ozmo T8

Analizziamo ora a fondo le potenzialità del robot lavapavimenti ECOVACS DEEBOT OZMO T8. Come sempre, per quanto riguarda i migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti di ultimissima generazione, la fase di installazione è davvero semplice e veloce. Dovremo collegare a una delle prese elettriche presenti nella nostra casa la piccola base di ricarica, “agganciare” il robot aspirapolvere OZMO T8 alla stazione di ricarica e lasciarlo ricaricare per qualche ora.

Certo, è possibile anche farlo partire subito, per provarlo ed entrare in confidenza con l’oggetto, sfruttando la carica residua del robot, ma è sempre meglio caricarlo prima di utilizzarlo davvero. Durante la fase di ricaricamento, vi consigliamo di dare una veloce lettura al manuale e, soprattutto, di scaricare l’applicazione dello smartphone dedicata al funzionamento dell’ECOVACS DEEBOT OZMO T8: ne parleremo meglio dopo, ma vi assicuriamo che scaricarla, configurarla e poi utilizzarla è davvero semplice e anche divertente.

Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Ecovacs Deebot Ozmo T8 - APP

Per quanto riguarda i dettagli tecnici, possiamo notare nel robot OZMO T8 la presenza di un sensore laser DToF per la mappatura, costruito grazie all’uso dell’innovativa tecnologia TrueMapping, di una telecamera per il rilevamento accurato di ogni ostacolo, anche se piccolissimo, che sfrutta la tecnologia TrueDetect 3D, di una doppia spazzola frontale in grado di convogliare al centro tutto lo sporco, e dell’OZMO™ Pro, che consiste in un serbatoio d’acqua con una piastra vibrante ad alta frequenza. Possiamo dire con certezza che sono proprio la tecnologia TrueMapping e TrueDetect 3D e l’OZMO™ Pro a rendere questo robot aspirapolvere e lavapavimenti un vero gioiello. Capiamo ora perché.

Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Ecovacs Deebot Ozmo T8 - True Detect

Prestazioni

Il robot aspirapolvere lavapavimenti ECOVACS DEEBOT OZMO T8, come dicevamo, è un ottimo alleato per la pulizia e manutenzione di case anche di grandi metrature: con una batteria da 5200mAh ha ben 3 ore di autonomia e la capacità di pulire pavimenti per 300mq.

Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Ecovacs Deebot Ozmo T8 - Batteria

E, soprattutto, riesce a pulire bene tutti e 300 i metri quadrati, senza perdere colpi o parti di sporco: questo lo garantiscono le recensioni dei consumatori che potete trovare ovunque, in primis su Amazon. Questa pulizia così certosina e accurata è garantita dal nuovo sistema di aspirazione con conservazione della pressione che rendono il robot aspirapolvere, uno dei migliori sul mercato, se si considera la sola qualità aspirativa.

Per quanto riguarda il lavaggio, la nuova tecnologia OZMO™ Pro, dotata di serbatoio per l’acqua e di un piatto di lavaggio che vibra ad altissime frequenze, garantisce un lavaggio eccellente anche sullo sporco più ostinato. Inoltre, in base alle necessità e alla tipologia di pavimento, è possibile selezionare 4 livelli di flusso dell’acqua.

Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Ecovacs Deebot Ozmo T8 - Vibrazioni

La tecnologia TrueMapping e TrueDetect 3D, di cui parleremo ancora dopo, concorrono nel rendere il robot aspirapolvere e lavapavimenti OZMO T8 un vero e proprio “domestico” intelligente ed efficiente: nel giro di poco tempo imparerà a conoscere perfettamente la nostra casa, le nostre stanze, le nostre esigenze di pulizia e, soprattutto, capirà come muoversi senza incastrarsi in piccoli ostacoli e senza perdere tempo prezioso.

Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Ecovacs Deebot Ozmo T8 - Ostacoli

Intelligenza Artificiale

Partiamo dalla tecnologia TrueMapping con sensore laser DToF, vera perla di questo prodotto per la pulizia domestica. Può mappare fino a 10 metri di distanza, con una precisione 4 volte superiore rispetto agli altri modelli standard: questa scansione porta all’attivazione di un algoritmo complesso e innovativo, in grado di pianificare, ottimizzare, decidere e organizzare. Trattandosi di un robot che lavora molto bene con le mappature multipiano, multipavimento e multistanza, può memorizzare più mappe, salvarne fino a due e identificare con facilità dove si trova, ottimizzando al massimo i movimenti e i tempi di pulizia.

Il bello, comunque, avviene grazie all’applicazione ECOVACS Home per lo smartphone connessa all’ECOVACS DEEBOT OZMO T8: non solo con essa è, ovviamente, possibile accendere, spegnere, direzionare e calendarizzare il robot, ma è possibile agire attivamente sulle mappe, unendo diverse aree, indicando al robot le stanze su cui concentrarsi e, soprattutto, definendo delle barriere virtuali che impediranno l’accesso al robot nelle aree della casa più private o delicate. Avete presente le utili, ma un po’ fastidiose e antiestetiche strisce adesive magnetiche che è necessario applicare all’entrata delle aree off limits per bloccare l’ingresso ai robottini meno performanti e tecnologici? Ecco, dimenticatevele.

Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Ecovacs Deebot Ozmo T8 - Precisione

L’intelligenza artificiale dell’ECOVACS DEEBOT OZMO T8 non si limita alle sue capacità di mappatura, ma dà il massimo anche con la tecnologia TrueDetect 3D, che permette al robot lavapavimenti di identificare con una precisione altissima ostacoli di ogni tipo, anche se piccolissimi o molto sottili, come cavi o giornali. Questa intelligenza permette all’OZMO T8 di incastrarsi, secondo numerosi studi di settore, il 60% delle volte in meno rispetto alle altre versioni non smart: insomma, è davvero un pulitore accanito, furbo e invincibile, in grado anche di superare ostacoli alti 2-3 centimetri

Oltre a tutti questi aspetti il robot aspirapolvere e lavapavimenti DEEBOT OZMO T8 è dotato di Wi-Fi e grazie alla connessione è possibile gestire tutte le numerose e interessanti funzioni dell’oggetto tramite comandi vocali rivolti agli assistenti virtuali più famosi: Alexa e Google.

Manutenzione

Partiamo con il dire che Il robot aspirapolvere lavapavimenti ECOVACS DEEBOT OZMO T8 è compatibile con i sistemi base per lo svuotamento in automatico. Quindi, volendo aggiungere questo accessorio, si avrà la fantastica possibilità di non doversi occupare con costanza della pulizia e dello svuotamento del robot.

Una vera e propria rivoluzione, che senza dubbio farà tirare un respiro di sollievo a molti di voi. Grazie a questo ottimo sistema si potrà chiedere al robot di lavorare seguendo dei cicli di pulizia anche molto lunghi e onerosi, senza doversi occupare ogni volta della manutenzione dell’oggetto.

Se invece non si desiderasse acquistare una base di svuotamento, è importante tenere presente che, come ogni robot aspirapolvere e lavapavimenti, l’OZMO T8 è un prodotto tecnologico dotato di parti sensibili ed esposte allo sporco: spazzole, serbatoi e filtri vanno quindi puliti o svuotati con regolarità, quasi dopo ogni ciclo di lavaggio e aspirazione. 

Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Ecovacs Deebot Ozmo T8 - Sotto

Può sembrare una scomodità, ma la manutenzione dei serbatoi e dei filtri di questo robot è in realtà molto semplice e rapida: farla con regolarità vi permetterà di godere a lungo dei servigi preziosi del DEEBOT OZMO T8.

Difetti

I difetti di questo robot pulitore sono davvero pochi. Nelle recensioni all’ECOVACS DEEBOT OZMO T8, alcuni utilizzatori hanno lamentato il fatto che la grande velocità delle doppie spazzole laterali può causare lo spargimento di alcuni piccoli pezzettini di sporco che, invece di essere raccolto, viene allontanato. Questo può succedere in presenza, ad esempio, di molta polvere o di cumuli consistenti di sporco.

Altri utilizzatori hanno notato che l’attivazione dei sensori anti-ostacoli TrueDetect 3D può rallentare la velocità di pulizia e “confondere” l’oggetto. Altri ancora lamentano una leggera difficoltà nel “far parlare tra di loro” l’OZMO T8 e gli assistenti virtuali casalinghi, come Alexa o Google Home.

Noi, nei nostri test, non abbiamo avuto particolari inconvenienti degni di nota.

Conclusioni

Il Robot Aspirapolvere ECOVACS DEEBOT OZMO T8 è un’assicurazione di qualità e buona pulizia. Senza dubbio, è uno dei migliori robot aspirapolvere lavapavimenti in circolazione in questo momento: vi basterà leggere le recensioni o cercare online alcune video recensioni di questo prodotto per averne la conferma.

Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Ecovacs Deebot Ozmo T8 - Navigazione

È la dimostrazione dei passi da gigante che questo settore sta facendo, anno dopo anno, riuscendo sempre di più a unire la semplicità di utilizzo all’alta tecnologia. ECOVACS poi, la casa produttrice di questo gioiellino, è solida e propone sempre innovazioni molto interessanti da tenere d’occhio: infatti, oltre al DEEBOT OZMO T8 abbiamo anche l’OZMO T8 Plus e l’OZMO T8 AIVI.

Per quanto riguarda il prezzo del robot DEEBOT OZMO T8, si aggira sui 400-600€. Vi suggeriamo un range di prezzo così ampio perché è molto facile trovarlo scontato o in offerta, soprattutto su Amazon.

In conclusione possiamo affermare che sotto il punto di vista aspirativo, l’ECOVACS DEEBOT OZMO T8 è sicuramente un prodotto veramente eccellente ed anche se pecca un po’ nel lavaggio, è a tutti gli effetti un prodotto che ci sentiamo di consigliarvi.

Offerta
ECOVACS DEEBOT OZMO T8 - Robot aspirapolvere 2 in 1 con funzione lavapavimenti e...
  • Il robot ad alte prestazioni con intelligenza artificiale, innovativa tecnologia di navigazione (TrueMapping) e funzione di pulizia OZMO Pro ancora più...
  • Tecnologia 3D TrueDetect all'avanguardia per rilevare oggetti e ostacoli (gambe sottili, soglie alte, ecc.) per evitare urti e cadute del robot...
  • La nuova navigazione innovativa con sensore laser DToF (True Mapping) garantisce scansione, mappe e pianificazione ancora più precisa e più veloce.

Per qualsiasi ulteriore dubbio o domanda, non esitare a contattarci, sfruttando l’apposita pagina contatti. Saremo ben lieti di rispondere ai tuoi quesiti.

Per visualizzare la classifica delle migliori scope elettriche 2021, clicca qui.

Menu