Come ormai noto, Dreame è un’azienda acquisita da Xiaomi che si occupa dello sviluppo di robot aspirapolvere e scope elettriche.
Negli ultimi due anni il marchio è cresciuto molto e si è affermato sotto vari aspetti come “Anti – Dyson”. Questo perché i loro prodotti non rispecchiano minimamente il termine “cinesata”, anzi, sono costruiti ed assemblati con attenzione al dettaglio, sia per quanto riguarda l’aspetto design-funzionale, sia per quanto riguarda l’aspetto ingegneristico.
Non a caso Xiaomi ha investito più 14,6 milioni di dollari nel progetto Dreame. Tali investimenti saranno utilizzati per migliorare e sviluppare nuovi prodotti, ma anche per sviluppare il marketing del brand, in modo da renderlo più appetibile in occidente.
Ma arriviamo subito al succo della questione: partiamo subito con la recensione della Scopa Elettrica Dreame T30 che potrete trovare al miglior prezzo su Amazon.
- Più potente, migliori prestazioni: Dreame T30 Mistral incorpora un motore digitale Space 5.0 che arriva fino a 150.000 RPM e 550W, effettuando una pulizia...
- Display digitale HD intelligente: il display digitale del Dreame T30 Mistral è completamente rivoluzionario. Offre informazioni in tempo reale sullo stato...
- Durata della batteria di 90 minuti: la batteria ad alte prestazioni del Dreame T30 Mistral fornisce una pulizia continua per 90 minuti in modalità ECO...
Dettagli Tecnici
Partiamo subito dal corpo motore, vero punto focale di ogni scopa elettrica.
Il motore che monta è un brushless Dreame SPACE 5.0 Smart VF che raggiunge la potenza di 550 W e 150,000 giri al minuto. La capacità aspirativa di questo gioiellino ingegneristico è di 27 kPa / 190 Air Watt.
Tralasciando i numeri e per parliamoci chiaro: Ha una potenza aspirativa maggiore rispetto a molti modelli Dyson.
Nella parte alta della scopa elettrica Dreame T30 è presente un display LCD molto comodo e funzionale che tramite un apposito grafico ed un led circolare, ci permetterà di capire come sta procedendo l’aspirazione.
Vicino al display sono presenti solo due bottoni fisici, oltre all’ormai classico “grilletto” utile per attivare l’aspirazione. Il bottone raffigurante un lucchetto serve per bloccare l’accensione della scopa elettrica, eliminando quindi la pressione del grilletto. L’altro bottone invece, serve per modificare il programma di aspirazione dandoci la possibilità di scegliere fra quattro modalità di aspirazione: Eco, Media, Turbo e Auto.
Ma la spazzola è adatta a tutti i pavimenti?
La spazzola principale è stata rivoluzionata. Ha uno schema a V con doppie setole, che consente una aspirazione ottimale, senza creare nessun tipo di groviglio dovuto a peli o capelli. Se in casa avete animali, vi accorgerete di quanto è comoda.
Il serbatoio di raccolta polvere ha una capacità di 0,6 litri e monta un filtro HEPA lavabile a 3 strati, che riesce a filtrare il 99,97% delle particelle di polvere fino a 0,3 micron.
Vediamo nel dettaglio l’ampia fornitura che arriva all’interno della confezione della scopra elettrica Dreame T30:
- Adattatore flessibile inferiore
- Adattatore spazzola 2-in-1
- Spazzola morbida
- Mini spazzola elettrica
- Tubo in fibra di carbonio
- Adattatore per fessure con comodo LED
- Spazzola multi-funzione
- Kit per montaggio a muro
- Alimentatore
La fornitura base è veramente ampia. Nemmeno i modelli top di gamma, possono vantare una fornitura del genere.
Gli accessori più utili sono sicuramente, il beccuccio con annesso LED, che consente di aspirare gli angoli più remoti e bui della casa (entra praticamente ovunque) e l’adattatore flessibile da montare sotto al tubo di carbonio. Questo accessorio consentirà la flessione a 90° della scopa elettrica, rendendo possibile la pulizia sotto al letto, senza nemmeno la necessità di doversi piegare. Una gran bella comodità, anche se il Dreame T30 pesa solo 1,76 Kg.
La batteria estraibile e facilmente sostituibile da 2900 mAh ne consente un utilizzo prolungato anche per abitazioni medio grandi.
Prestazioni
Stiamo probabilmente parlando della migliore scopa elettrica presente sul mercato per rapporto qualità prezzo. Proprio perché si riesce ad ottenere prestazioni di alta qualità che pareggiano o addirittura superano quelle dei modelli Dyson.
Il funzionamento della scopa elettrica è semplicissimo, basta premere il grilletto di avvio e successivamente scegliere se premere il tasto Hold (bottone con icona del lucchetto) per impostare l’aspirazione automatica oppure lasciarla manuale.
Con l’altro tasto invece si può modificare la modalità di aspirazione, scegliendo fra Eco, Media, Turbo e Auto oppure, tenendolo premuto per 1,5 secondi, potremo visualizzare l’interfaccia di ripristino filtro HEPA.
Fin dal primo utilizzo si riesce subito a notare l’elevata potenza aspirativa soprattutto per quel che riguarda peli e capelli sparsi per la casa. Inoltre il sensore di rilevamento superfici funziona in maniera eccellente. Settando la scopa elettrica Dreame T30 su “Auto”, quest’ultima gestirà in autonomia la potenza aspirativa in base alla superficie su cui si trova. Ad esempio, aumenterà al massimo i giri del motore se si trova su di un tappeto.
La maneggevolezza è ottima e non ne risulta per niente stancante l’utilizzo.
Il livello di pulizia è ottimale. Nei nostri test la scopa elettrica è riuscita ad aspirare anche lo sporco più ostinato con una singola passata. Difficilmente abbiamo dovuto ripassare su di una zona del pavimento.
Dreame inoltre, ha pensato ad un accessorio per qualsiasi tipo di evenienza. Potrete installare il beccuccio LED per pulire gli angoli più nascosti della casa oppure montare la spazzola motorizzata per pulire la vostra auto o il vostro divano, utilizzandola come aspirabriciole.
La batteria installata promette una durata di 90 minuti massimi. Nei nostri test siamo riusciti a completare 60 minuti di utilizzo in modalità Auto, senza nessun tipo di intoppo. In modalità turbo ha invece una durata di 10 minuti. Un tempo egregio, visto che tale modalità la utilizziamo solo in cucina dopo i pasti per pulire al meglio in pochi secondi.
Ad ogni modo la batteria è facilmente estraibile, pertanto se ne avete necessità, potrete acquistarne una seconda da cambiare al volo. Il tempo di ricarica di una singola batteria è di circa 4 ore.
Design ed Ergonomia
La scopa elettrica Dreame T30 ha un design minimale, con linee pulite. La colorazione scelta è molto elegante ed il prodotto, anche nella scelta dei materiali, risulta bello e di alto livello. Per intenderci, non è sicuramente un “plasticone” di quelli che si trovano a basso prezzo.
Utilizzando la base di ricarica in dotazione da appendere al muro, non stona nemmeno più di tanto con il contorno della stanza. La scopa elettrica risulta infatti sobria e piacevole alla vista, grazie soprattutto alla colorazione grigio/argento con simil cromature.
Il peso del motore è di 1,76 kg. Non sicuramente il più leggero sul mercato, ma l’ergonomia, è veramente eccezionale. Questa scopa elettrica si maneggia con grandissima facilità, riuscendo a raggiungere qualsiasi angolo. Qualora non si dovesse riuscire a raggiungere qualche parte dell’abitazione, c’è sicuramente un accessorio ad hoc da installare al volo che ve lo consentirà.
Il display è veramente bello da vedere, oltre che essere funzionale. La chicca aggiuntiva è sicuramente il led colorato sul bordo del display, che, tramite le colorazioni verde, giallo e rosso, ci indica quanto sta “pompando” il motore.
Manutenzione
Il nostro consiglio è sempre quello di dedicare la giusta attenzione alla manutenzione della vostra scopa elettrica.
Un modello top di gamma come questo, ha bisogno di tre semplici accorgimenti:
- Pulizia del Filtro Hepa. Con la giusta manutenzione sarà sempre in grado di catturare particelle fino a 0,3 micron. Inoltre è facilmente lavabile. Ricordatevi però di non rimontarlo fin quando non è completamente asciutto. Quindi meglio farlo asciugare per 24h come consigliato dalla casa costruttrice.
- Svuotamento contenitore polvere. Lo svuotamento del serbatoio per la polvere molto semplice: basta infatti premere l’apposito tasto per aprire lo sportello inferiore. Data la sua buona capienza, sarà sufficiente eseguirlo una volta alla settimana.
- Pulizia Spazzola. Anche lo smontaggio della spazzola principale è molto semplice ed immediato. Si può fare con una semplice moneta. Ma di norma la pulizia della spazzola può essere fatta anche una volta al mese, dato che è costruita con una speciale tecnologia che non fa aggrovigliare peli e capelli.
Se necessiti di parti sostitutive di ricambio, puoi far riferimento ai famosi portali AliExpress, Banggood e GearBest.
Per qualsiasi altro tipo di supporto relativo alla scopa elettrica Dreame T30, puoi far riferimento all’indirizzo mail [email protected]
Difetti
I difetti di questo modello sono sicuramente pochi. Quelli che vi andiamo ad elencare sono più piccolezze che veri e propri difetti, anche se possono sicuramente farvi comodo prima dell’acquisto del vostro modello di scopa elettrica:
- Non sono presenti LED sulla spazzola. Questo avrebbe reso più facile la ricerca delle particelle di polvere.
- L’impugnatura è tutta in plastica liscia. Qualche dettaglio in gomma ne avrebbe facilitato l’utilizzo.
- La rumorosità rilevata va dai 72 ai 76dB. Sarebbe stato meglio se fosse stato un tantino più silenzioso.
Conclusioni
Molto probabilmente è ad oggi la miglior scopa elettrica per rapporto qualità prezzo.
La scopa elettrica Dreame T30 ha una potenza paurosa ed un’ottima autonomia. Un’ottima alternativa ai prodotti Dyson.
Stiamo parlando di un top di gamma che punta a togliere lo scettro a Dyson. Una scopa elettrica che puoi trovare online a circa 400€, ma controllando periodicamente le offerte, magari è possibile trovarlo anche ad un costo inferiore. Inutile dire che bisogna farci un serio pensierino.
- Più potente, migliori prestazioni: Dreame T30 Mistral incorpora un motore digitale Space 5.0 che arriva fino a 150.000 RPM e 550W, effettuando una pulizia...
- Display digitale HD intelligente: il display digitale del Dreame T30 Mistral è completamente rivoluzionario. Offre informazioni in tempo reale sullo stato...
- Durata della batteria di 90 minuti: la batteria ad alte prestazioni del Dreame T30 Mistral fornisce una pulizia continua per 90 minuti in modalità ECO...
Per qualsiasi ulteriore dubbio o domanda, non esitare a contattarci, sfruttando l’apposita pagina contatti. Saremo ben lieti di rispondere ai tuoi quesiti.
Per visualizzare la classifica delle migliori scope elettriche 2022, clicca qui.