Recensione Robot Aspirapolvere Xiaomi Roborock S6 MaxV

Il marchio Xiaomi ha infatti rilasciato il nuovo Robot Aspirapolvere Roborock S6 MaxV andando a potenziare l’ormai collaudato e stimatissimo modello Roborock S5 Max, che per molti rappresenta il migliore robot aspirapolvere per rapporto qualità/prezzo.

La base di partenza è dunque quella del Roborock S5 Max con alcune migliorie degne di nota. Vediamo insieme se questo modello vale il prezzo (salato) di acquisto, oppure no.

roborock S6 MaxV Robot aspirapolvere con Navigazione LiDAR e ReactiveAI, Potente...
  • ReactiveAI: la tecnologia ReactiveAI, alimentata da due telecamere, consente a MaxV di riconoscere ed evitare gli oggetti di uso quotidiano e gli ostacoli...
  • Navigazione di precisione: la navigazione LiDAR e gli algoritmi avanzati consentono una navigazione accurata e il riconoscimento automatico delle stanze.
  • Maggiore aspirazione del 25%: una potenza di aspirazione massima di 2500 Pa si traduce in una pulizia più profonda.

Dettagli Tecnici

Il design del prodotto è rimasto invariato. Le dimensioni sono ridotte ed in linea con gli altri robot aspirapolvere di altri marchi: (L x P x A) 353mm x 350mm x 96.5mm

Il robot è attualmente disponibile solo in colorazione nera.

Nella parte superiore sono presenti tre tasti: quello per gestire la pulizia a zone, quello di accensione e quello di il ritorno alla base. 

Robot Aspirapolvere Roborock S6 MaxV - Vista Frontale

La “vedetta” centrale che sporge, contiene i sensori Lidar utili al tracciamento ed alla mappatura della casa. Questo sensore è stato ulteriormente sviluppato rispetto al Roborock S5 Max, infatti ingloba anche un sensore di pressione, che aiuta il robot nella navigazione quando si sta “infilando” in cunicoli troppo bassi.

Sulla parte frontale è presente l’ammortizzatore utile per attutire al meglio gli urti e la novità assoluta di questo robottino aspirapolvere, le due videocamere frontali stereoscopiche in grado di riconoscere ed aggirare ostacoli ed ingombri che possono intralciare la marcia.

Come riesce a gestire gli ostacoli?

Grazie al nuovo sistema di intelligenza artificiale ReactiveAI (che comprende un addestramento su centinaia di migliaia di immagini tratte del mondo reale), collegato al processore Qualcomm® APQ8053.

Questa capacità sarà fondamentale per risolvere uno dei classici problemi dei robot aspirapolvere, ovvero i blocchi e gli inceppamenti. Qualsiasi oggetto, fino a 5 cm di larghezza e 3 cm di altezza, può essere visto e aggirato. Cavi, giocattoli dimenticati, ciotole per animali domestici, scarpe ed in altri oggetti potenzialmente problematici che possono essere presenti in casa, saranno riconosciuti ed aggirati ed a pulizia ultimata, tramite l’apposita APP, ci verranno indicati e classificati tutti gli ostacoli trovati nel percorso. 

Robot Aspirapolvere Roborock S6 MaxV - Vista Frontale

All’interno del cofano è presente il raccoglitore dello sporco da 460ml ed una spazzola/coltellino utilizzabile per pulire la spazzola principale da peli e capelli arrotolati.

Posteriormente invece troviamo il serbatoio dell’acqua da 297ml (7 ml più capiente del modello Roborock S5 Max). 

L’intensità del getto d’acqua della funzione lavapavimenti, viene regolata intelligentemente da una pompa elettronica che riesce a dosare a dovere l’utilizzo dell’acqua a seconda delle varie superfici che incontra.

Sotto sono presenti i sensori anticaduta, la spazzola misto gomma/setole ed una sola spazzola circolare in gomma che si occupa di portare fisicamente la polvere alla spazzola.

Nella confezione di acquisto troviamo:

  • 1 x Robot Aspirapolvere, 
  • 1 x Docking station di ricarica, 
  • 1 x Pannello in plastica per Docking, 
  • 1 x Alimentatore,
  • 1 x Filtro 
  • 1 x Filtro di ricambio
  • 1 x Panno Impermeabile, 
  • Manuale (anche in italiano)

Prestazioni

Al primo avvio è consigliabile liberare il più possibile il pavimento da eventuali ostacoli, questo perché il robot partirà subito per una scansione approfondita della casa, con l’obiettivo di creare una mappa accurata. Una volta acquisita la mappa dettagliata della tua casa, tramite l’APP Xiaomi MiHome o tramite l’APP Roborock sarai in grado di :

  • Controllare la mappa della casa con l’opportunità di unire o dividere le stanze
  • Impostare zone della casa dove il robot non deve passare o non deve lavare
  • Consultare lo stato dei consumabili e della batteria del robot
  • Schedulare aspirazione e lavaggio dei pavimenti
  • Gestire la potenza di aspirazione e/o  l’intensità del lavaggio in base alle zone della casa
  • Visionare gli ostacoli trovati dal Roborock durante la sua ultima attività
  • Attivare la live view sulle due telecamere frontali

L’ultimo punto è sicuramente un’altra forte novità del Roborock S6 MaxV. E’ possibile sfruttare le videocamere frontali del robot per una sorta di videosorveglianza mobile, con tanto di comandi a distanza, visualizzando sullo smartphone ciò che vede il robot. 

Sul fronte privacy Xiaomi garantisce che ogni immagine elaborata dal Robot Aspirapolvere viene acquisita ed eliminata in un istante:

  • Nessun video/immagine viene mai duplicato
  • Nessun  video/immagine viene mai memorizzato
  • Nessun video/immagine viene mai inviato al cloud

Alle videocamere è anche collegato un microfono col quale potrai parlare da remoto tramite l’App. Dobbiamo ancora capire l’utilità di questa feature, al massimo la si può usare per far scappare il gatto spaparanzato sul pavimento che rappresenta un ostacolo per il robot.

Robot Aspirapolvere Roborock S6 MaxV - APP Remote Control

La potenza di aspirazione è stata aumentata ed arriva adesso a toccare i 2500Pa. Pertanto è in grado di aspirare la maggior parte della polvere e dei detriti già alla prima passata.

Inoltre, con l’ausilio della spazzola rotante laterale riesce a portare una maggior quantità di sporco verso il centro del robot dove è presente la spazzola principale.

Robot Aspirapolvere Roborock S6 MaxV - Potenza

Anche la funzione lavapavimenti è stata ulteriormente ottimizzata. Il nostro consiglio sull’utilizzo di questa funzionalità, rimane sempre lo stesso, è utile per dare una “rinfrescata ai pavimenti” ma non sarà mai un degno sostituto del buon caro e vecchio mocio. Nella quotidianità però, riesce a dare veramente una grandissima mano e qualora non fosse sufficiente una singola passata per stanza, dalla APP si possono settare molteplici passaggi per ottenere un livello di pulizia al top.

Intelligenza Artificiale

Con l’ausilio delle due nuove videocamere frontali, il sistema di navigazione risulta veramente ottimale e durante le nostre prove abbiamo avuto modo di constatare pochissimi inceppamenti. Qualsiasi oggetto, fino a 5 cm di larghezza e 3 cm di altezza, può essere visto e aggirato (cavi, parte inferiore delle sedie, tappeti, etc…). Magari, i primi tempi dovrai “preparare” la casa prima di avviare il Robot aspirapolvere e lavapavimenti, magari togliendo gli ostacoli che danno più problemi, ma una volta collaudato il tutto, farà tutto lui. Tu esci e lui pulisce.

Infatti Il robot ha un sistema di navigazione eccelso ed una sensoristica all’avanguardia. 

Robot Aspirapolvere Roborock S6 MaxV - Navigazione

L’intelligenza artificiale come va?

I sensori anticaduta e di rilevamento della superficie, montati sotto al Robot, fanno egregiamente il loro dovere. Questo consentirà al robot di gestire in totale autonomia, la potenza di aspirazione a seconda della superficie incontrata.

Robot Aspirapolvere Roborock S6 MaxV - Riconoscimento Oggetti

L’autonomia è ottima! 

Con la sua batteria da 5200 mAh, durante i nostri test, abbiamo aspirato a potenza media tutta la casa (circa 110mq) utilizzando solo il 20% della batteria. 

Nonostante ciò, se durante la pulizia dovesse esaurire la batteria, il robot tornerà in autonomia alla base, per ricaricare le batteria per quel poco che gli serve per completare la pulizia domestica che stava svolgendo. Conclusa l’operazione, tornerà alla base per effettuare la ricarica completa.

Robot Aspirapolvere Roborock S6 MaxV - Riconoscimento Oggetti

Manutenzione

Il contenitore dello sporco ed il filtro, possono essere estratti e lavati con estrema facilità. In confezione è anche presente un’ulteriore filtro sostitutivo. 

Anche il panno in microfibra lavapavimenti può estratto e lavato facilmente (anche in lavatrice).

La spazzola in gomma/fibra montata sotto al robot, non si inceppa quasi mai, ma volendo può essere pulita con l’apposito utensile fornito in confezione, che rimuove peli e polvere in eccesso.

Ti ricordiamo inoltre che lo stato dei consumabili è sempre consultabile in tempo reale sull’APP. 

Se necessiti di parti sostitutive di ricambio, puoi far riferimento ai famosi portali AliExpress, Banggood e GearBest.

Per qualsiasi altro tipo di supporto, puoi far riferimento all’indirizzo mail [email protected]

Per problemi legati alla garanzia puoi far riferimento al tuo rivenditore (Amazon).

Difetti

Purtroppo le due telecamere frontali sono sicuramente una grande innovazione che verrà riproposta anche nei futuri modelli, ma ad oggi, non ci sono sembrate molto ricettive

Gli ostacoli vengono riconosciuti egregiamente, però il numero di inceppamenti non si è ridotto di molto e purtroppo, da un prodotto appartenente a questa fascia di prezzo, ci si aspetta qualcosa in più.

Anche in questo modello non viene inserito in confezione un secondo panno sostitutivo e questo lesinare nelle forniture di basso costo rappresenta per noi un’ulteriore difetto.

Infine, se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo, lo sviluppo del Roborock S6 MaxV ha portato ad un abbassamento della rumorosità da 69dB contro 67dB, un miglioramento decisamente poco marcato.

Conclusioni

Il Robot aspirapolvere Roborock S6 MaxV è senza ombra di dubbio il miglior Robot Aspirapolvere fra tutti i modelli sotto al brand Xiaomi. Nessuno è arrivato a sviluppare le stesse feature presenti su questo modello.

Il costo di acquisto è però alto e ad oggi non è ancora del tutto giustificato. 

Quindi, noi vi consigliamo ancora l’acquisto del Roborock S5 Max. Un prodotto ormai rodato ed apprezzato. Magari con i nuovi modelli Roborock S7, vedremo veramente quel cambio generazionale che in questo caso non c’è stato.

roborock S6 MaxV Robot aspirapolvere con Navigazione LiDAR e ReactiveAI, Potente...
  • ReactiveAI: la tecnologia ReactiveAI, alimentata da due telecamere, consente a MaxV di riconoscere ed evitare gli oggetti di uso quotidiano e gli ostacoli...
  • Navigazione di precisione: la navigazione LiDAR e gli algoritmi avanzati consentono una navigazione accurata e il riconoscimento automatico delle stanze.
  • Maggiore aspirazione del 25%: una potenza di aspirazione massima di 2500 Pa si traduce in una pulizia più profonda.

Roborock S5 Max Vs Roborock S6 MaxV

  • Il Roborock S6 MaxV ha una potenza di aspirazione di 2500pa contro i 2000pa del Roborock S5 Max
  • La potenza del motore del Roborock S6 MaxV è di 66W contro i 58W del Roborock S5 Max
  • Il Roborock S6 MaxV ha un nuovo processore e 2 videocamere frontali stereoscopiche per intelligenza artificiale
  • Il Roborock S6 MaxV è leggermente più silenzioso 67dB contro i 69dB del Roborock S5 Max
  • Il Roborock S6 MaxV ha un serbatoio leggermente più capiente, 297ml contro i 290ml del Roborock S5 Max
  • Il Roborock S6 MaxV monta un sensore di pressione sulla torretta LiDAR per la navigazione su cunicoli bassi
  • Sensore di pressione nella torretta LiDAR

Il prezzo di acquisto si aggira attorno ai 700€, ma su Amazon, se decidi di tenerlo d’occhio, si possono trovare molte offerte a tempo.

Per qualsiasi ulteriore dubbio o domanda, non esitare a contattarci, sfruttando l’apposita pagina contatti. Saremo ben lieti di rispondere ai tuoi quesiti.

Per visualizzare la classifica delle migliori scope elettriche 2021, clicca qui.

Menu