Recensione Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Proscenic 850T

Il robot aspirapolvere lavapavimenti Proscenic 850T è un robot per la pulizia caratterizzato da un design minimal ed elegante, pensato per soddisfare le necessità di chi desidera ottenere il massimo da un investimento economico comunque molto contenuto.

Ormai infatti sappiamo bene cosa aspettarci dai prodotti della Proscenic: affidabilità, qualità e praticità, al giusto prezzo. La Proscenic è un’azienda di elettrodomestici e soluzioni tecnologiche dall’esperienza ventennale: fondata nel 1998, per anni ha supportato il lavoro di realtà come Panasonic e Philips, ma ora opera per produrre tecnologie esclusive e firmate Proscenic. I suoi aspirapolvere senza fili e robot, sono ormai un must per chi desidera avere in casa un prodotto tecnologico altamente performante e che, allo stesso tempo, non costi un occhio della testa.

Ma entriamo nel dettaglio della recensione di questo robot aspirapolvere Proscenic 850T.

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirazione Potenza 3000Pa...
  • 【Controllo APP & Vocale】: Puoi utilizzare l'APP Proscenic compatibile con smartphone Android e iOS per controllare il robot sfruttando a pieno le sue...
  • 【Sistema di Pulizia Intelligente iPNAS 2.0】: Il robot 850T ha una navigazione intelligente chiamata iPNAS 2.0, cioè segue una specifica logica per...
  • 【Super Potenza Aspirazione 3000Pa】 : Il robot aspirapolvere 850T ha una potenza di aspirazione molto elevata da 3000Pa che permette di aspirare...

Dettagli Tecnici

Cosa possiamo aspettarci, a livello di performance e caratteristiche tecniche, da un prodotto come il robot aspirapolvere lavapavimenti Proscenic 850T?

Partiamo dal contenuto del pack, che non è mai da sottovalutare: oltre al robot aspirapolvere, nella confezione troveremo anche:

  • 1 contenitore per la polvere da ben 500ml già inserito nel corpo principale dell’elettrodomestico
  • 1 ulteriore contenitore 2-in-1 per 300ml di acqua e 300ml di polvere
  • Nastro magnetico per delimitare in modo intelligente le aree “riservate”, dove preferiamo non far entrare il nostro Proscenic 850T (magari perché al loro interno presenti oggetti particolarmente fragili e preziosi).
  • Panni per la  funzione lavapavimenti
  • 1 spazzola di pulizia, per eliminare facilmente capelli o peli in eccesso che possono attorcigliarsi nella spazzola centrale
  • 4 spazzole laterali (2 da montare e 2 di ricambio)
  • 1 telecomando
  • Filtro HEPA per la polvere (già montato nel contenitore principale da 500ml)
  • 1 base per la ricarica del prodotto

Il robot ha un diametro di 32,5 cm, ma soprattutto un altezza di soli 7,3 cm che facilitano i vari passaggi sotto al divano, letto ecc… garantendo una pulizia accurata anche nelle aree della casa difficili da raggiungere.

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere | Proscenic 850T : Recensione Robot Aspirapolvere Lavapavimenti

Analizziamo ora a fondo le potenzialità di questo elettrodomestico. L’installazione è davvero semplice e rapida, alla portata di tutti: ci basterà collegare la base alla corrente, collocare il robot Proscenic 850T al suo interno e iniziare la procedura di configurazione.

Si può scegliere di utilizzarlo subito “a freddo”, senza applicazioni, o possiamo invece connetterlo alla rete wifi di casa e collegarlo all’applicazione dedicata Proscenic Home, che dovremo ovviamente scaricare prima sul nostro smartphone.

L’applicazione, è davvero semplice ed intuitiva e ci permetterà di avviare e programmare le pulizie del nostro Proscenic 850T. Potremmo selezionare la modalità di pulizia che preferiamo, modificare la potenza di aspirazione (possiamo scegliere fra tre livelli di potenza) e monitorare le eventuali parti usurate dell’oggetto. Ovviamente, l’applicazione funziona benissimo anche a distanza: se siamo fuori casa, ad esempio al lavoro, potremo avviare da remoto la procedura di pulizia senza problemi.

Il robot aspirapolvere lavapavimenti Proscenic 850T si contraddistingue senza dubbi per avere una potenza di aspirazione elevata rispetto alla maggior parte dei robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia economica. Arriva infatti fino ai 3000 Pascal, quindi parliamo di una potenza notevole e piuttosto elevata, se consideriamo che la maggior parte dei concorrenti arriva ai 2000-2500 Pascal. Questa differenza permette al robot di aspirare con facilità non solo i detriti più consistenti, ma anche le polveri più sottili e impercettibili, che giorno dopo giorno si accumulano sul pavimento e soprattutto negli angoli, soprattutto se avete animali domestici. Oltre alla potenza, è importante parlare anche della batteria: il Proscenic 850tT è dotato di una batteria da 2600mAh, che può durare fino a 120 minuti. Perfetto, quindi, per le case da circa 120-130mq dotate di più stanze.

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Potenza

Andando ad analizzare la parte inferiore del dispositivo, possiamo notare:

  • Le ruote in plastica e gomma che consentono di superare agevolmente ostacoli fino a 1,5 Cm.
  • La spazzola centrale a doppie setole (tessuto/plastica)
  • Le doppie spazzole roteanti.

Dal punto di vista sensoristico, non è presente la torretta Lidar che consente di mappare accuratamente il territorio domestico, ma sono presente i classici sensori anticaduta e quelli antiurto ad infrarossi posti nella parte anteriore.

Prestazioni

Il robot aspirapolvere e lavapavimenti Proscenic 850T opera tramite 3 potenze di aspirazione, selezionabili comodamente dall’applicazione. Abbiamo la modalità base, estremamente silenziosa e discreta, perfetta per pulire senza generare rumori fastidiosi, la modalità media, ottima per chi desidera utilizzare quasi tutti i giorni il robot, e la modalità forte, che ovviamente genera più rumore e consuma la batteria più velocemente ma è imbattibile in fatto di massima pulizia e accuratezza di aspirazione.

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Funzioni

Oltre alle 3 potenze, abbiamo anche 3 diverse modalità di pulizia: auto cleaning, cioè automatica, edge cleaning, cioè studiata per una pulizia ottimale degli angoli, e spot cleaning, per una pulizia a punti. Vi ricordo inoltre, che il robot aspirapolvere lavapavimenti Proscenic 850T funziona perfettamente anche in presenza di tappeti: grazie alla tecnologia Vboost integrata, il robot aumenterà automaticamente la potenza di aspirazione quando rileverà la texture particolare dei tappeti, assicurando così una pulizia perfetta.

Ovviamente, il Proscenic 850t è ottimo non solo per aspirare, ma anche per lavare: lo dice il nome stesso. Il serbatoio dell’acqua è di 300ml, quindi non sarà necessario cambiarlo frequentemente. Il livello di utilizzo dell’acqua (basso, medio, elevato) può essere regolato dall’applicazione, anche se il funzionamento non è elettronico, ma funziona tramite forza di gravità.

Intelligenza Artificiale

Questa è forse una delle caratteristiche più rilevanti del prodotto: il Proscenic 850T non è dotato di torretta laser per la mappatura. Per quanto la torretta sia sempre gradita, dal momento che la mappatura laser è un vantaggio notevole, si tratta di un elemento aggiuntivo che compromette il design compatto dell’elettrodomestico.

Inevitabilmente, alzerebbe l’altezza dell’oggetto anche di 2-3cm e renderebbe difficoltoso il passaggio del Proscenic 850T nelle zone più basse o anguste. Invece, senza la torretta il nostro robot ha un diametro 32,5cm e un’altezza super compatta di 8,5cm: questo fattore permette al Proscenic 850T di muoversi in tranquillità sotto i divani e i sanitari sospesi, senza mai incastrarsi.

L’assenza della torretta per la mappatura non rende questo aspirapolvere lavapavimenti meno funzionale o smart: il Proscenic 850T organizza il suo lavoro di pulizia tramite la navigazione intelligente iPNAS 2.0, seguendo una precisa logica,  assicurandosi di non tralasciare nessuna zona e di non vagare in modo casuale.

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere IPNAS | Proscenic 850T : Recensione Robot Aspirapolvere Lavapavimenti

Nella parte inferiore del prodotto abbiamo i classici sensori anticaduta, che permettono al robot di rilevare eventuali dislivelli e di ricalcolare il percorso per evitare danni fastidiosi. Le ruote, inoltre, hanno un’escursione studiata per consentire al Proscenic 850T di superare agevolmente ostacoli fino a 1,5cm (come tappeti o piccoli impedimenti).

Manutenzione

Il robot aspirapolvere lava pavimenti Proscenic 850T è in generale un elettrodomestico facile da gestire e mantenere in buono stato, anche grazie alla presenza nella confezione di utili parti di ricambio da sostituire all’occorrenza.

È anche vero però che si tratta di un prodotto tecnologico dotato di parti sensibili ed esposte allo sporco, quindi è chiaro che non è pensabile pulirlo o svuotarlo solo poche volte al mese o all’anno. In particolare, consigliamo di tenere sempre d’occhio il livello di riempimento del serbatoio principale: ha una capienza di 500ml, che per quanto possa sembrare abbondante (e lo è!), si riempirà velocemente in presenza di pavimenti particolarmente difficili o sporchi.

Se avete in programma di utilizzare il robot aspirapolvere lavapavimenti Proscenic 850T più volte alla settimana e di esporlo ad ambienti con parecchia sporcizia accumulata, mettete già in conto di pulire il serbatoio almeno 1-2 volte alla settimana.

Proscenic 850T Robot Lavapavimenti Funzioni

Oltre a questo, dobbiamo senza dubbio ricordarci di togliere con costanza e frequenza peli e capelli in eccesso dalle spazzole e, soprattutto, di assicurarci che i sensori non siano sporchi o coperti dalla polvere. Tutte queste sono delle piccole accortezze che ci permetteranno di godere del prezioso aiuto del Proscenic 850T il più a lungo possibile, senza imprevisti o guasti.

Difetti

Premettendo che il Proscenic 850T è forse uno dei migliori robot aspirapolvere lavapavimenti che possiate trovare sul mercato a un prezzo così competitivo e basso, per correttezza evidenziamo alcuni dei “contro” rilevati dagli utilizzatori:

  • Mappatura non super dettagliata: per quanto non presenti gravi problemi, la mappa potrebbe essere più dettagliata. Alcuni dei competitor del Proscenic 850T garantiscono mappe migliori e più accurate.
  • Applicazione funzionale, ma che non salva la mappatura: tramite l’applicazione è possibile visionare live una mappa della casa e delle pulizie, che però non verrà memorizzata. A ogni nuova accensione, il robot e l’applicazione genereranno una nuova piantina.
  • Il serbatoio principale non è semplicissimo da svuotare: il contenitore ha un’apertura a libro che rende non semplice l’apertura e che espone i proprietari al rischio di far fuoriuscire molta polvere.
  • La spazzola accumula molto sporco: nelle spazzole si accumuleranno molto velocemente peli e capelli, che dovranno quindi essere puliti con frequenza.
  • I sensori vanno controllati con costanza: è possibile che i sensori si ricoprano molto spesso di polvere, smettendo quindi di funzionare correttamente. Sarà necessario controllarli spesso.
  • Il collegamento con i comandi vocali di Alexa non è perfetto: il collegamento con Google Home funziona perfettamente, mentre quello con Alexa è più difficoltoso.
Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Alexa e Google Assistant

Conclusioni

Il robot aspirapolvere lavapavimenti Proscenic 850T è senza dubbio un fuoriclasse, in grado di garantire ottime prestazioni per un prezzo davvero contenuto rispetto agli standard di mercato. Ha tutte le carte in regola per regalare grandi soddisfazioni: è facile da impostare, comodo da utilizzare e svolge benissimo il suo lavoro. Ottimo quindi per  i single che non hanno troppo tempo da dedicare alle pulizie casalinghe, per le coppie giovani, ma anche per i meno avvezzi alla tecnologia che non vogliono stare dietro ad APP e Smartphone, ma piuttosto vogliono semplicemente premere un bottone per avviare la pulizia della casa.

Il Proscenic 850T può essere comodamente acquistato su Amazon. Lo si trova solitamente in vendita a un prezzo di 240-250€, ma è senza dubbio uno di quei prodotti da tenere d’occhio per sconti e occasioni. Può essere soggetto a offerte ottime e scendere di prezzo anche del 30-40%. Il suo rapporto qualità-prezzo decisamente competitivo e conveniente lo rende un elettrodomestico da non perdere e da tenere in considerazione anche per eventuali regali.

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirazione Potenza 3000Pa...
  • 【Controllo APP & Vocale】: Puoi utilizzare l'APP Proscenic compatibile con smartphone Android e iOS per controllare il robot sfruttando a pieno le sue...
  • 【Sistema di Pulizia Intelligente iPNAS 2.0】: Il robot 850T ha una navigazione intelligente chiamata iPNAS 2.0, cioè segue una specifica logica per...
  • 【Super Potenza Aspirazione 3000Pa】 : Il robot aspirapolvere 850T ha una potenza di aspirazione molto elevata da 3000Pa che permette di aspirare...

Per qualsiasi ulteriore dubbio o domanda, non esitare a contattarci, sfruttando l’apposita pagina contatti. Saremo ben lieti di rispondere ai tuoi quesiti.

Per visualizzare la classifica delle migliori scope elettriche 2021, clicca qui.

Menu