Recensione Robot Aspirapolvere Xiaomi Roborock S7

Roborock è un brand appartenente al marchio Xiaomi che negli ultimi anni sta sviluppando soluzioni per la pulizia domestica, sempre più innovative e con una costanza eccezionale. Infatti, questo modello esce dopo appena un anno dal modello precedente. L’impegno e le tecnologie messe sul campo da questo brand, fanno di Roborock uno dei marchi più apprezzati nel mercato dei robot aspirapolvere.

Assieme a Dreame, sono riusciti a portare i brand Xiaomi nell’élite dei robot aspirapolvere, sviluppando prodotti e tecnologie sempre all’avanguardia per rispondere al meglio alle esigenze di ogni cliente. Il loro obiettivo di rendere il robot aspirapolvere un compagno insostituibile delle nostre pulizie domestiche, si sta pian piano realizzando ed anche questo Roborock S7 vi farà risparmiare un sacco di tempo, semplicemente perché fa tutto lui.

Partiamo subito con la recensione del Robot aspirapolvere e lavapavimenti Roborock S7, che potrete trovare al miglior prezzo su Amazon

Dettagli Tecnici

Il design del Roborock S7 si ispira molto al suo predecessore, il Roborock S5 Max. Ha anch’esso dimensioni ridotte: (L x P x A) 353 * 350 * 96,5 mm, con un peso di 4,7 kg ed un design minimal ed elegante. Per il momento il robot aspiravolvere Roborock S7 è disponibile in una sola colorazione: il bianco, ma è molto probabile che a breve verrà rilasciata anche la sua versione nera.

Roborock S7 - Robot Aspirapolvere Lavapavimenti

Sulla parte frontale è presente un ammortizzatore meccanico che consente di assorbire meglio gli urti, mentre sulla parte superiore, sono presenti solo tre tasti fisici: quello di accensione, quello per avviare la pulizia per zone e quello per il ritorno alla base.

Dal punto di vista sensoristico, notiamo l’ormai classica “vedetta” centrale che contiene i vari sensori Lidar, essenziali per scansionare e navigare al meglio fra i vostri ambienti domestici. Ulteriori sensori di rilevazione ostacoli sono posti nella parte frontale e laterale del robot.

Nella parte inferiore sono presenti le maggiori novità sensoristiche del modello. Abbiamo i classici sensori anticaduta, ma soprattutto un nuovo ed innovativo sensore ad ultrasuoni che riesce a captare molto bene su che tipo di superficie il robot stia operando.

Roborock S7 - Ultrasonic - Robot Aspirapolvere Lavapavimenti


All’interno del cofano possiamo notare il raccoglitore della polvere da 470ml (10 ml in più del Roborock S5 Max) ed un pennello/coltellino utilizzabile per pulire la spazzola principale da peli e capelli arrotolati.


Nella parte posteriore c’è la migliore novità di questo Roborock S7. Oltre ad avere un serbatoio dell’acqua più capiente, da 300ml, ha un meccanismo di lavaggio decisamente innovativo. Quest’ultimo funziona tramite una piastra supersonica che si muove fino a 3000 volte al minuto, facendo “strusciare” il panno sul pavimento con più vigore esercitando anche una pressione aggiuntiva di 600g, aumentando di conseguenza la qualità della pulizia. Questo meccanismo è stato inventato con l’obiettivo sostituire il movimento ad Y, più lento nella pulizia globale, anch’esso utilizzato per simulare la pulizia stile mocio.

Roborock S7 - Vibrazioni - Robot Aspirapolvere Lavapavimenti

Il Serbatoio contiene anche una piccola pompa elettrica che riesce a dosare a dovere l’utilizzo dell’acqua sulle varie superfici. Ma non solo, il panno di lavaggio, è in grado di alzarsi ed abbassarsi elettronicamente. Quindi se tramite l’APP imposterete una zona della casa da NON lavare, il robot automaticamente alzerà il panno e chiuderà gli ugelli dell’acqua.


La spazzola installata su questo robot aspirapolvere Xiaomi Roborock S7 è interamente in gomma, non contiene setole in fibra ed effettivamente, dai nostri test è risultata molto efficace, evitando che capelli/peli si possano intrecciare.

Roborock S7 - Spazzola - Robot Aspirapolvere Lavapavimenti

Nella confezione di acquisto del Roborock S7 troviamo:

  • 1 x Robot Aspirapolvere, 
  • 1 x Dock di Ricarica, 
  • 1 x Alimentatore,
  • 1 x Panno lavaggio,
  • 1 x Filtro, 
  • 1 x Contenitore acqua,
  • 1x Contenitore polvere,
  • Spazzola centrale
  • Spazzola laterale
  • Manuale (anche in italiano)

Prestazioni

L’utilizzo di questo robot aspirapolvere e lavapavimenti è veramente semplice. Una volta installata l’APP Xiaomi MiHome o l’APP proprietaria Roborock (è indifferente, svolgono le stesse funzioni), potrete far partire la prima pulizia, utile anche per mappare correttamente la vostra casa.

La mappatura della casa è dettagliatissima e gli ostacoli imprevisti vengono gestiti al meglio dal robot. Vi consigliamo comunque di rimuovere il maggior numero possibile di ostacoli per questa prima mappatura, in modo da avere una mappa precisa e dettagliata, che vi sarà utile per le future pulzie.

Roborock S7 - Mappatura - Robot Aspirapolvere Lavapavimenti

Le APP associato a questo dispositivo sono veramente il massimo. Sono ben fatte e ben collaudate ed ogni funzione è veramente a portata di clic. Tramite l’APP, sarei in grado di:

  • Controllare e gestire le mappe della tua casa, anche su più piani, con l’opportunità di unire o dividere le stanze e di far partire la pulizia su di una sola area.
  • Impostare dei punti off-limit della casa dove il robot non deve passare oppure non deve lavare (es. tappeti)
  • Monitorare lo stato dei consumabili e della batteria del robot
  • Programmare aspirazione e lavaggio dei pavimenti
  • Regolare la potenza di aspirazione e l’intensità del lavaggio in base alle zone della casa

Come accennato sopra, entrambe le APP: Xiaomi Mi Home e Roborock sono in grado si svolgere le medesime funzioni e sono compatibili con iOS e Android. Inoltre, il robot aspirapolvere è compatibile alla perfezione sia con Alexa che con Google Assistant.

Roborock S7 - APP - Robot Aspirapolvere Lavapavimenti

La potenza di aspirazione pari a 2500Pa (Pascal) rientra largamente fra i robot aspirapolvere più potenti, infatti, la qualità aspirativa risulta veramente eccezionale già alla prima passata. Non ha problemi con qualsiasi tipo di sporco. Polvere, briciole, peli e capelli sono pane per i suoi denti, su qualsiasi superficie. Ovviamente la potenza aspirativa non può essere paragonabile a quella delle scope elettriche, ma è decisamente eccellente per un robottino aspirapolvere.

Intelligenza Artificiale

Il Robot Roborock S7 va veramente bene.

L’ottima sensoristica e le ruote alte, corazzate dall’ottima escursione, rendono possibile il superamento della maggior parte degli ostacoli più impervi, per un massimo di 2 cm. Non avrete difficoltà con cavi, parte inferiore delle sedie, tappeti, etc… saranno scavalcati senza problemi. Nei nostri test, non lo abbiamo mai trovato fermo inceppato da nessuna parte. In un modo o nell’altro, trova sempre il modo di tornare alla base.

E’ Smart?

I sensori anticaduta e di rilevamento della superficie, funzionano molto bene. Noterai che non appena sale su di un tappeto, in autonomia, aumenterà la potenza di aspirazione, per ottenere un livello di pulizia più accurato.


Altro aspetto degno di nota è la gestione della batteria, già di per sé capiente (5200 mAh), che consente una pulizia approfondita per oltre 200 m2. Nonostante ciò, se durante la pulizia dovesse esaurire la batteria, il Roborock S7 tornerà in autonomia alla base, per ricaricare le batteria per quel poco che serve per completare la pulizia domestica che stava svolgendo. Conclusa l’operazione, tornerà alla base per effettuare la ricarica completa.

Manutenzione

Il contenitore dello sporco è facilmente accessibile e si può pulire in tutta facilità. Basta aprirlo e svuotarlo. Certo, svuotarlo a mano è un po’ una rottura, visto che esistono robot aspirapolvere con base auto-aspirante, ma secondo la casa produttrice, una base auto-aspirante verrà sviluppata a breve anche per questo modello. 

Roborock S7 - Contenitore - Robot Aspirapolvere Lavapavimenti

Il panno in microfibra che lava il pavimento si può estrarre e lavare facilmente (anche in lavatrice) e la spazzola in gomma, si rimuove con estrema facilità e la si può pulire con l’apposito strumento in dotazione che rimuove la polvere in eccesso e taglia fibre, peli o capelli incastrati.

Dalla APP puoi essere facilmente aggiornati sullo stato dei tuoi consumabili, sul livello della batteria e sullo stato di riempimento dei contenitori di polvere ed acqua.

In caso di guasti e sostituzioni?

Per sostituire eventuali pezzi guasti o usurati del Roborock S7, parti di ricambio e consumabili si potranno trovare esclusivamente online, su siti come AliExpress, GearBest o Banggood.

In caso di guasti e malfunzionamenti, puoi far riferimento all’apposito indirizzo mail [email protected]. In alcuni casi però potrebbero potrebbero richiederti di inoltrare la richiesta al tuo rivenditore. Stesso discorso vale per questioni di garanzia. Anche in questo caso potrai fare riferimento al rivenditore. Ovviamente, se abbiamo acquistato il robot aspirapolvere su Amazon, il rivenditore a cui fare riferimento sarà Amazon, quindi dovrai far riferimento al suo supporto tecnico.

Difetti

I difetti del Roborock S7, sono decisamente pochi. Sicuramente uno su tutti è la mancanza di consumabili sostitutivi all’interno della confezione di acquisto.

Anche la mancanza di un contenitore auto-aspirante, a questo prezzo, può decisamente essere considerato un difetto.

Abbiamo inoltre trovato qualche piccolo difetto con l’utilizzo con Alexa, mentre con Google Assistant, non abbiamo trovato alcuna difficoltà. Sono comunque problemi di poco conto che possono essere risolti con degli aggiornamenti software.

Ultimo punto negativo, la rumorosità che in questo modello arriva a 67 dB, un parametro troppo elevato per un top di gamma.

Conclusioni

E’ un top di gamma in tutto e per tutto.

Il Robot aspirapolvere e lavapavimenti Roborock S7 è decisamente un aggiornamento ben riuscito del Roborock S5 Max. Questo robot migliora tutte le caratteristiche già inglobate dal predecessore e le nuove feature di lavaggio pavimenti sono veramente eccezionali.

La pulizia è veramente eccezionale già al primo passaggio ed i sensori svolgono un lavoro eccellente sul punto di vista della navigazione e della mappatura.

Roborock S7 - Robot Aspirapolvere Lavapavimenti


Per chi ha cani e gatti che girano per casa, o semplicemente per chi necessita di un “compagno” di pulizie, questo robot vi toglierà molte rogne. Voi andate a lavorare e lui pulisce, facendovi trovare una casa sempre fresca e pulita. Raccoglie benissimo pelo e polvere ed il lavaggio è veramente buono.

Attualmente il costo di questo robot aspirapolvere e lavapavimenti Roborock S7 è di circa 500€, ma tenendolo d’occhio su Amazon, potrete trovare molteplici offerte a tempo.

Per noi però, è decisamente il prodotto da battere in questo 2021. Senza dubbio, se devi acquistare il tuo primo robot aspirapolvere, questo è l’acquisto migliore per rapporto qualità/prezzo.

Per qualsiasi ulteriore dubbio o domanda, non esitare a contattarci, sfruttando l’apposita pagina contatti. Saremo ben lieti di rispondere ai tuoi quesiti.

Per visualizzare la classifica delle migliori scope elettriche 2021, clicca qui.

Menu