Recensione Robot Aspirapolvere Xiaomi Roborock S5 Max

Il Roborock S5 Max è un brand appartenente al marchio Xiaomi che negli ultimi anni ha effettuato passi da gigante nel settore. Ogni anno infatti riesce a rilasciare alcuni fra i migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti presenti in circolazione.

Assieme a Dreame, sono riusciti a portare i brand cinesi nell’élite del robottino aspirapolvere, sviluppando prodotti sempre all’avanguardia e tecnologicamente avanzati che riescono a tener testa a marchi più blasonati e top di gamma. 

A nostro avviso, l’unica nota negativa del brand, è legata all’aspetto Marketing. Non si capisce come mai un modello che si chiama S5 Max sia in realtà l’evoluzione del modello S6. Perché non uscire sul mercato con un nome completamente nuovo?

Partiamo subito con la recensione del Robot aspirapolvere e lavapavimenti Roborock S5 Max, che potrete trovare al miglior prezzo su Amazon

Roborock - Robot aspirapolvere Roborock S5 Max con funzione di pulizia, 2000 Pa,...
  • 1. Con funzione aspirazione e pulizia. È dotato di un grande serbatoio dell'acqua che può coprire un'area più grande per migliorare l'efficienza della...
  • 2. Alta efficienza. La capacità del serbatoio dell'acqua fino a 290 ml copre completamente un'area di oltre 200 metri quadrati. Il telemetro laser LDS ad...
  • 3. Impostazioni intelligenti: Aspirazione e pulizia delle aree attraverso l'applicazione. L'acqua si blocca in modo che il S5 Max rimanga pronto per il...

Dettagli Tecnici

Il design del Roborock S5 Max ha dimensioni ridotte: (L x P x A) 35,30cm x 35,00 x 9,65 cm ed un design decisamente minimalista. Il robot è disponibile in due colorazioni: bianco e nero.

Roborock S5 Max colori


Sono presenti solo due tasti in vista, l’accensione ed il ritorno alla base. La “vedetta” centrale che sporge, contiene i vari sensori di rilevamento, essenziali per la navigazione tra le mura domestiche.
Sulla parte frontale è un ammortizzatore meccanico che consente di assorbire meglio gli urti.


All’interno del cofano possiamo notare il raccoglitore della polvere da 460ml ed un pennello/coltellino utilizzabile per pulire la spazzola principale da peli e capelli arrotolati.


Nella parte posteriore c’è il serbatoio dell’acqua da 290ml, ampiamente più capiente del modello precedente. Il Serbatoio contiene anche una piccola pompa elettrica che riesce a dosare a dovere l’utilizzo dell’acqua sulle varie superfici.

Roborock S5 Max acqua | Roborock S5 Max: Recensione Robot Aspirapolvere Xiaomi


Sotto sono presenti i sensori anticaduta, la spazzola misto gomma/setole ed una sola spazzola circolare in gomma che si occupa di portare fisicamente la polvere alla spazzola.
Questo robot aspirapolvere Xiaomi Roborock è disponibile in due colorazioni: bianco e nero ed ha un peso totale di 3,5Kg

Roborock S5 Max parte inferiore

Nella confezione di acquisto del Roborock S5 Max troviamo:

  • 1 x Robot Aspirapolvere, 
  • 1 x Dock di Ricarica, 
  • 1 x Alimentatore,
  • 1 x Porta Pannetto 
  • 1 x Filtro, 
  • 1 x Panno Impermeabile, 
  • Manuale (anche in italiano)

Prestazioni

Alla prima configurazione il robot aspirapolvere partirà in autonomia per effettuare una scansione approfondita della casa. La mappatura della casa è dettagliatissima e gli ostacoli imprevisti vengono gestiti al meglio dal robot.

Roborock S5 Max nav1 | Roborock S5 Max: Recensione Robot Aspirapolvere Xiaomi

Il fiore all’occhiello del prodotto è sicuramente l’APP Xiaomi MiHome ormai collaudata e funzionale al 100%. Tramite quest’ultima, sarei in grado di:

  • Visionare e gestire la mappa della tua casa, con l’opportunità di unire o dividere le stanze
  • Impostare dei punti off-limit della casa dove il robot non deve passare oppure non deve lavare (es. tappeti)
  • Monitorare lo stato dei consumabili e della batteria del robot
  • Programmare aspirazione e lavaggio dei pavimenti
  • Regolare la potenza di aspirazione e l’intensità del lavaggio in base alle zone della casa

Se invece non vuoi installare l’APP Xiaomi Mi Home, puoi utilizzare anche l’APP specifica del marchio, che appunto si chiama “Roborock” ed è presente sia su Apple Store che su Play store.

Roborock S5 Max app | Roborock S5 Max: Recensione Robot Aspirapolvere Xiaomi

Con la potenza di aspirazione pari a 2000Pa (Pascal) rientra largamente fra i robot aspirapolvere più potenti, infatti, la qualità aspirativa risulta veramente eccezionale già alla prima passata. Ovviamente la potenza aspirativa non può essere paragonabile a quella delle scope elettriche, è decisamente eccellente per un robottino aspirapolvere.

Intelligenza Artificiale

Il Robot Roborock S5 Max è senza dubbio un bel trattore.

Infatti, ha un sistema di navigazione eccelso ed un’ottima sensoristica. Ciò rende possibile anche il superamento di ostacoli più impervi, per un massimo di 2 cm. Ad esempio, cavi, parte inferiore delle sedie, tappeti, etc… saranno scavalcati senza problemi.

Roborock S5 Max ostacoli

L’intelligenza artificiale come va?

I sensori anticaduta e di rilevamento della superficie, funzionano molto bene. Noterai che non appena sale su di un tappeto, in autonomia, aumenterà la potenza di aspirazione, per ottenere un livello di pulizia più accurato.


Altro aspetto degno di nota è la gestione della batteria, già di per sé capiente, che consente una pulizia approfondita per oltre 200 m2. Nonostante ciò, se durante la pulizia dovesse esaurire la batteria, il robottino aspirapolvere tornerà in autonomia alla base, per ricaricare le batteria per quel poco che gli serve per completare la pulizia domestica che stava svolgendo. Conclusa l’operazione, tornerà alla base per effettuare la ricarica completa.

Roborock S5 Max batteria

Manutenzione

Il contenitore dello sporco è facilmente accessibile e si può pulire in tutta facilità. Basta aprirlo e svuotarlo. Inoltre, il filtro della vaschetta è lavabile. 

Il panno in microfibra che lava il pavimento si può estrarre e lavare facilmente (anche in lavatrice) e la spazzola in gomma/fibra, si rimuove con estrema facilità e la si può pulire con l’apposito strumento in dotazione che rimuove la polvere in eccesso e taglia fibre, peli o capelli incastrati.

Dalla APP puoi essere facilmente aggiornati sullo stato dei tuoi consumabili, sul livello della batteria e sullo stato di riempimento dei contenitori di polvere ed acqua.

In caso di guasti e sostituzioni?

Per sostituire eventuali pezzi guasti o usurati del Roborock S5 Max, parti di ricambio e consumabili si potranno trovare esclusivamente online, su siti come AliExpress, GearBest o Banggood.

In caso di guasti e malfunzionamenti, puoi far riferimento all’apposito indirizzo mail [email protected]. In alcuni casi però potrebbero potrebbero richiederti di inoltrare la richiesta al tuo rivenditore. Stesso discorso vale per questioni di garanzia. Anche in questo caso potrai fare riferimento al rivenditore. Ovviamente, se abbiamo acquistato il robot aspirapolvere su Amazon, il rivenditore a cui fare riferimento sarà Amazon, quindi dovrai far riferimento al suo supporto tecnico.

Difetti

Si, certo, il Roborock S5 Max ha anche dei difetti. Ma sono decisamente pochi.
Innanzitutto al momento non si integra con Google Assistant (si trovano però alcuni magheggi online per farlo funzionare), ma solo con Amazon Alexa. Siamo però sicuri che a breve questo problema di integrazione verrà risolto.
Piuttosto sarebbe stato opportuno inserire almeno un panno impermeabile ed un filtro di scorta all’interno della confezione del Roborock S5 Max, esattamente come accadeva per i vecchi modelli. Questo lesinare nelle forniture rappresenta a nostro avviso il peggior difetto.

Un altro appunto lo dobbiamo fare sul fronte rumorosità che in questo modello supera i 60 dB, un parametro troppo elevato per un top di gamma.

Conclusioni

Il Robot aspirapolvere e lavapavimenti Roborock S5 Max è secondo per potenza di aspirazione solo a qualche modello top di gamma, ma è senza dubbio il migliore sul fronte sensoristica e software.


Per chi ha cani e gatti che girano per casa, l’aspirapolvere svolge la sua funzione in modo ottimale. Raccoglie benissimo pelo e polvere. Lo accendi la mattina, esci e quando rientri troverai un risultato ottimale. Utilizzandolo tutti i giorni ti assicuriamo che non avrai più quella sensazione di sporco sul pavimento quando incontri qualche briciola mentre cammini a piedi nudi per casa.

Roborock S5 Max scheduling e programmazione


Senza dubbio, se devi acquistare il tuo primo robot aspirapolvere, questo è l’acquisto migliore per rapporto qualità/prezzo.

Tenendolo sott’occhio, puoi trovarlo anche in offerta ad un prezzo inferiore ai 380€.

Roborock - Robot aspirapolvere Roborock S5 Max con funzione di pulizia, 2000 Pa,...
  • 1. Con funzione aspirazione e pulizia. È dotato di un grande serbatoio dell'acqua che può coprire un'area più grande per migliorare l'efficienza della...
  • 2. Alta efficienza. La capacità del serbatoio dell'acqua fino a 290 ml copre completamente un'area di oltre 200 metri quadrati. Il telemetro laser LDS ad...
  • 3. Impostazioni intelligenti: Aspirazione e pulizia delle aree attraverso l'applicazione. L'acqua si blocca in modo che il S5 Max rimanga pronto per il...

Per qualsiasi ulteriore dubbio o domanda, non esitare a contattarci, sfruttando l’apposita pagina contatti. Saremo ben lieti di rispondere ai tuoi quesiti.

Per visualizzare la classifica delle migliori scope elettriche 2021, clicca qui.

Menu